Palazzo dei Pensieri

Palazzo dei Pensieri è il trampolino di lancio per me ad esprimermi. Da parecchio tempo cercavo un modo di esprimere le mie idee. Molte persone mi hanno consigliato di creare un blog e pubblicare i miei opinioni sui diversi argomenti e dare l’opportunità agli altri a commentare sui miei articoli. Se volete, potete criticarmi, potete corregermi o darmi qulasiasi suggerimento. Sarò molto più felice di avere i vostri opinioni. Spero di scrivere bene!

Saturday, October 21, 2006

DIWALI - LA FESTA DI LUCE


Oggi è la festa più grande degli indù: Deepawali o Diwali. Benché sia una festa degli indù ma anche le credenti di altri relegioni la celebrano con la felicità. Deepawali significa “Fila di luce”. Il dio Ram ritornò ad Ayodhya, la sua città, dopo aver trascorso 14 anni in esilio e dopo aver sconfitto Ravana, il diavolo, e le sue truppe. Il ritorno di Rama fu grandemente festeggiato dalla gente di Ayodhya. La gente esprimarono la sua felicità illuminando la sua casa. Ecco perché si chiama “Diwali”, festa di luce. La gente celebra questa festa accedendo lampade per testimonare la vittoria del bene sul male.

C’è anche un legame tra Diwali e clima perché porta la stagione dell’inverno. Porta con sé anche un cambiamento nei cibi, nel bere, vestire e altre abitudini della gente. Da questo giorno gli uomini d’affari cominciano a fare i conti. Questo giorno segna l’inizio dell’anno finanzario per i commercianti che lasciano a porta aperta perché Lakshmi, le dea della prosperità possa entrarvi a portare fortuna.Pasticcieri preparano i dolci diveri. I fruttivendoli ordinano i loro negozi in una maniera attrattiva. Le strade ed i mercati sono illuminati e affollati di persone.

La gente fa la mattina un bagno sacro, indossa abiti nuovi, pulise ed imbianca la casa. Le persone portano nuovi vestiti. Comprano pitture, giocattoli, tabelloni, calendari, utensili ecc. Sopratutto comprano dolci diveri. Le cose da mangiare più famose oltre che i dolci sono khil, khilone e batasche. Le persone distribuiscono i dolci ai vicini ed agli amici. Con il passare del tempo le persone stanno cominciando a regalare non solo i dolci ma anche cioccolatini e frutta secca come anacardi, mandorle, uva secca ecc. È una festa allegra, amata sopratutto dai bambini che aspettano ansiosamente il momento degli spettacolari fuochi d’artificio.

È una festa delle felicità ma con il passare del tempo ha preso alcune abitudini brutte come:

- La gente ne approfitta per bere,
- Gli uomini la considerano un’occasione per giocare d’azzardo e
- La gente spende un sacco di soldi per comprare i fuochi d’artificio.

So che de gustibus. So che sui gusti non si discute ma i petardi sono molto pericolosi. Molti bambini si fanno male a causa di essi. Non passa un Diwali senza un’incidente. Anche i fuochi d’aritificio sono dannosi per la natura. Aumentano non solo inquinamento dell’aria ma anche il rumore. Sopratutto, dobbiamo pensare ai bambini che li preparano. Generalmente, non hanno più di 15 anni. Secondo me, dobbiamo dire addio per sempre ai petardi.
Se noi indiani la consideriamo una festa buona, dobbiamo rimanere lontano/distnate, dobbiamo tenere a distanzia le cattive abitudini soprascritte. Come noi rimuoviamo l’oscurità illuimnando la casa dalle candele, dobbiamo provare a rimuovere la nostra ignoranza con la conoscenza. Sostengo che il significato interiore di Diwali sia quello del viaggio dell’uomo dal buio alla luce. BUON DIWALI A TUTTI !

3 Comments:

At 8:04 AM, October 25, 2006, Anonymous Anonymous said...

non so come tu scrivi questi paragrafi lunghi. bravo!

- aditya

 
At 4:58 AM, October 27, 2006, Anonymous Anonymous said...

Buon Diwali anche a te, Kash! Mi e' piacituo il stile in cui hai spiegato la festa di Diwali.

 
At 2:11 AM, November 01, 2006, Anonymous Anonymous said...

Kash, penso che tu abbia ragione. De gustibus! Ma se ci sono le persone a cui piaccione i petardi............Ma sì, uno deve esser attento qunado uno scoppia un petardo. È meglio se i bambini vengono accompagnati dai genitori. Sono d'accordo con te che non è soltanto una festa a scopiare i fuochi d'aritificio e di mangiare i dolci ma ci insegna di andare nel mondo del luce illuminando le nostre strade e aiutando gli altri nel processo. Buon Diwali anche a te!

 

Post a Comment

<< Home