Palazzo dei Pensieri

Palazzo dei Pensieri è il trampolino di lancio per me ad esprimermi. Da parecchio tempo cercavo un modo di esprimere le mie idee. Molte persone mi hanno consigliato di creare un blog e pubblicare i miei opinioni sui diversi argomenti e dare l’opportunità agli altri a commentare sui miei articoli. Se volete, potete criticarmi, potete corregermi o darmi qulasiasi suggerimento. Sarò molto più felice di avere i vostri opinioni. Spero di scrivere bene!

Tuesday, October 30, 2007

ITALIANI SENZA TEMPO LIBERO

Ho letto un articolo e dopo averlo letto ho deciso di fare l’intervista di un italiano. L’articolo parlava della mancanza del tempo libero per gli italiani.

INTERVISTA (ITALIANI SENZA TEMPO LIBERO)

1) Come si chiama e quanti anni ha?
Mi chiamo Piero e ho 27 anni.

2) Lei studia o lavora?
Tutti e due. Studio il diritto e lavoro presso l’università di Macerata in qualità di impiegato amministrativo.

3) Quante ore deve dedicare al giorno al Suo studio e al Suo lavoro?
Devo dedicare almeno 3 ore al mio studio e ne dedico 6 al mio lavoro.

4) Quanti giorni alla settimana ha le lezioni?
Ho le lezioni 5 gironi alla settimana.

5) Quanti giorni alla settimana lavora?
Lavoro 6 gironi alla settimana.

6) Si sente la mancanza del tempo libero per fare quello che piace a Lei?
Un po’ sì.

7) Secondo un sondaggio dal 1998 fino ad oggi gli italiani hanno guadagnato solo due minuti di tempo libero in più a settimana mentre in Germania e Inghilterra le persone hanno guadagnato oltre due ore. Anche Lei pensa che per un italiano, tra lavoro ed impegni restino meno di quattro ore al giorno?
Sì, d’accordo. Ritengo che gli italiani abbiano meno di quattro ore alla settimana come tempo libero.

8) In Italia l’orario classico è ancora dalle nove alle cinque e soltanto il 40 % dei dipendenti può avere un’ora di flessibilità. Per forza, uno può concentrare sulle necessità domestiche il sabato quando molti uffici pubblici sono chiusi. Possiamo tirare la conclusione che la gran parte degli italiani si sente schiacciata. Cosa ne pensa Lei?

Penso che sia vero. Gli uffici pubblici sono aperti quando dobbiamo lavorare e quando abbiamo un giorno libero cioè il sabato molti di questi uffici sono chiusi. Questa situazione crea problemi per gli italiani.

9) Allora, ritiene che questo fenomeno sia reale o percepito?
Secondo me è reale.

10) Ci sono delle persone secondo le quali una soluzione potrebbe essere “Time Management” (Gestione del tempo). Secondo Lei, quali possono essere altre soluzioni per trovare molto più tempo libero per poter lasciare il mondo degli affanni e per poter dedicare un po’ di tempo per il piacere?

Possiamo provare a riorganizzare la giornata complessiva di lavoro. Possiamo introdurre la flessibilità nel orario di lavoro….pero non è facile facile. Possiamo almeno cambiare il tempo di apertura degli uffici pubblici in una maniera che tutti possono andarci anche il sabato. Negli stati uniti ci sono molti uffici che sono aperti 24 ore al giorno e i dipendenti hanno turni…..possiamo introdurre questo modulo anche in Italia.

Data: 27 ott. 2007


Cosa ne pensate voi della situazione prevalente in Italia? Siete d’accordo con Piero? Potete suggerire anche voi la(e) soluzione(i) del problema………..

3 Comments:

At 3:08 AM, November 02, 2007, Anonymous Anonymous said...

Ciao Kash,

Ho letto il tuo articolo e anch'io penso che esisa questa situazione in Italian. Anche se non sono Italiano lavoro in Italia e sempre mi sento la mancanza del tempo libero........D'accordo con il signor Piero che dobbiamo pensare seriamente per introdurre il sitema segutio negli Stati Uniti dei turni nel campo di lavoro.......

 
At 4:32 AM, November 02, 2007, Anonymous Anonymous said...

Ciao Kash,

Veramente bella la tua intervista!E soprattutto tocca un problema fondamentale che ogni lavoratore italiano percepisce.Anche io studio e lavoro e riesco a mala pena ad adempierli entrambi. Forse, come dice Piero, sarebbe una buona soluzione adottare il sistema utilizzato in America, almeno potremmo provare a cambiare la situazione...A presto! :)

 
At 5:38 AM, November 09, 2007, Anonymous Anonymous said...

Ciao Kash, mi scusi io sto essendo solamente ora
È vero la sua intervista ma, se italiano non ha tempo gratis le persone brasiliane ed altre soffrono di più perché studia quattro ore e lavori da otto all'il percentuale quotidiana di dodici ore ...
Ma la vita è una costruzione eterna,
in quello se progettando tutto è organizzato,
è bene...
Ma noi non solo possiamo sembrare a noi stesso
noi dobbiamo estendere la nostra preoccupazione agli altri
come questo la vita diviene più bella
Io aspetto avere risposto il sua domandi!
Un abbraccio
Vittoria

 

Post a Comment

<< Home