Palazzo dei Pensieri

Palazzo dei Pensieri è il trampolino di lancio per me ad esprimermi. Da parecchio tempo cercavo un modo di esprimere le mie idee. Molte persone mi hanno consigliato di creare un blog e pubblicare i miei opinioni sui diversi argomenti e dare l’opportunità agli altri a commentare sui miei articoli. Se volete, potete criticarmi, potete corregermi o darmi qulasiasi suggerimento. Sarò molto più felice di avere i vostri opinioni. Spero di scrivere bene!

Wednesday, April 04, 2007

I canoni sono raddoppiati in Italia-04/2007












Ieri ho letto sul giornale un articolo: “Dal 1999 a oggi gli affitti sono raddoppiati”.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/04/affitti_indagine_censis.shtml

Secondo l’articolo l’incremento maggiore è registrato nelle grandi città d’Italia e nelle regioni del centro d'Italia. L’anno scorso anch’io sono stato in italia ed ho trovato che è molto salato prendere in affitto un appartamento anche in una città tanta piccola quanta Perugia. Ma è vero che gli abitanti di grandi città hanno sofferto di più. La situazione non è diversa neanche in India. Con il passare del tempo è aumentato l’affito che uno deve pagare principalmente nelle città più grandi e sviluppate per esempio Mumbai e Bangalore.

L’articolo da un’idea del fenomeno di aumento dei canoni in italia ma non parla delle ragioni per lo stesso. Quale potrebbero essere le ragioni di questo aumento?? Non sono Io la persona giusta a rispondere a questa domanda. Ma penso che la decisione di introduzione di euro come moneta al posto di lira sia uno del colpevole di questa situazione. Cosa ne pensate voi? Secondo voi quale sono le ragioni per l’aumento del affitto in Italia?

Labels:

3 Comments:

At 1:27 AM, April 05, 2007, Anonymous Anonymous said...

Mah, posso parlare per la mia città, Milano, una delle peggiori, sotto il punto di vista degli affitti; le ragioni credo siano multiple: la scarsità di appartamenti disponibili in città ad alto richiamo studentesco e lavorativo, il timore dei proprietari di fronte a una legislazione che, in parte giustamente, protegge primariamente la parte "debole", l'inquilino e che dunque porta i proprietari a tutelarsi preventivamente con cifre da capogiro,( sperando di tenere così alla larga la gente meno abbiente che potrebbe poi " occupare" la casa gratis con lunghissimi contenziosi legali ) o tenere le proprietà vuote e anche a dare per scontata la tendenza all'inghippo italica: affitti a uno e poi tanto ci van dentro in 10 in sub-affitto...
La casa è un bene primario irrinunciabile e che scatena gli istinti più bassi alla speculazione: è come la Borsa nera in tempo di guerra.

E siccome un 25% dell'economia italiana è sommersa, non dichiarata e dunque non paga le tasse, si trova sempre qualcuno che è ben contento di affittare una casa pagando con soldi che non potrebbe dimostrare di avere legalmente. Così gli altissimi affitti/rendite alimentano il circolo vizioso dell'economia sommersa italiana.

 
At 2:13 AM, April 05, 2007, Blogger Kash said...

Alessandra,

Ti ringrazio per farmi capire varie ragione per la situzione attuale. Ma non è che l’introduzione di euro ha anche giocato un ruolo importante?? Con l’introduzione di euro i prezzi di diversi prodotti sono raddoppiati e uno deve pagare di più per la stesso cosa che uno poteva comprarla prima pagando solo metà del prezzo o infatti molto meno di quello.

 
At 1:47 AM, April 10, 2007, Anonymous Anonymous said...

oltre a ciò che ha giustamente scritto Alessandra, penso che il problema e sembra banale dirlo, ma è così, è ancora una volta l'euro.

Premettendo che non dico che l'Italia non sarebbe dovuta "entrare nell'euro", ma è indubbio che ciò abbia fatto lievitare tutti i prezzi.

Gli affitti sono regolamentati da contratti che pongono dei paletti su quanto si possa chiedere per un affitto a seconda di posizione, anno di costruzione dell'immobile e un sacco di altri particolari che ne aumentano o diminuiscono il valore. E' quindi non solo un problema di voler far desistere i malintenzionati o riciclare il nero, ma anche un sistema ben radicato per aumentare il business immobiliare (chi scrive le leggi in materia è molto spesso un grande possidente!).

L'UNICO VERO DATO DI FATTO E' CHE UNA FAMIGLI DI 3 PERSONE DOVE SOLO UNO DEI COMPONENTI LAVORO, OGGI NON PUO' PERMETTERSI UNA CASA IN AFFITTO NEL 45% DELLE CITTA' ITALIANE!

 

Post a Comment

<< Home