LA PASSEGGIATA DI UN DISTRATTO
L’ANALISI DEL TESTO
Il primo brano (Mamma……….. ciao mamma.) è il brano dialogato che ha 5 battute. Quest primo brano ci presenta Giovanni, il protagonista della favola. Poi le due sequenze successive (Giovannino esce………..i guai.) sono le sequenze narrative ma indirette perché portano la storia avanti. Poi la sequenza successive (Un signore…….. primo giorno.)è la sequenza che è un po’ dialogata con 2 battute è un po’ indiretta. In questa sequenza c’e un signore che ha un ruolo di aiutante
Poi c’è la sequenza narrativa(Giovanni…..…….a correre) dopo di che ci sono tre sequenze (Una buona………….tutti così.) che sono dialogate. Le donne in queste sequenze hanno il ruolo d’aiutante perché portano le diverse parti del corpo di Giovanni alla sua mamma. La sequenza successive( Dopo…………tutti così) è la sequenza narattiva e poi l’ultimo brano( Finalmente………..proprio bravo.) è il brano conclusivo perché con questo brano conclude la favola.
RIASSUNTO DELLA FAVOLA
Giovanni, un bambino, era molto distratto. Un giorno lui andò a fare una passeggiata. Sua madre lo consigliò di stare attento mentre attraversando la strada. All’inizio faceva bene attenzione ma dopo un po’ s’incantò a guardare vetrine, machine, nuvole ecc. Un signore gli ha detto che lui aveva già perso una mano. Lui cominciò a cercarla ma essendo visto un cane zuppo se ne dimenticò. Uno per uno perdeva le diverse parte del suo corpo ma non se ne accorgeva.
Poi una per una le persone cominciarono a venire a casa sua a portare a sua madre le parti del corpo. Sua madre era deluso di avere un figlio così distratto. Finalmente arrivò Giovanni saltellando su una gamba sola ma era allegro e felice. La sua mamma lo rimette a posto e gli diede un bacio.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home