RIASSUNTO DI FUNGHI IN CITTÀ
Marcovaldo è la protagonista del testo.Lui venne in città da campagna.Gli piaceva gli diversi aspetti della natura cioè alberi,fiori,animali,pianti ecc.Ma le cose che rappresentano la citta cioè semafori, cartelli stradali,vetrine,manifesti ecc non attirarono la sua attenzione.
Un mattino, aspettando il tram notò i funghi che stavano spuntando. Era felice come una pasqua. Pensò che dalla vita si potesse ancora aspettare qualcosa anche in città. Al lavoro era distratto perché pensava dei funghi. Annunciò a sua moglie ed ai suoi figli che avrebbero mangiato i funghi ma non gli rivelò il segreto riguardo al posto dove crescevano i funghi.
Il mattino dopo Marcovaldo era pieno d’apprensione. Mentre vedeva i funghi si accorgé della presenza di qualcun altro. C’era Amadigi, uno spazzino, che lo stava guardando. A Marcovaldo era antipatico forse perché cancella ogni traccia naturale dalle strade della città di Sbav.La notte di sabato piovve.Lui balzò in piedi.Era al settimo cielo pensando che il tempo di cogliere i funghi non era lontano.La prossima mattina corse con i suoi figli, con un cesto all’aiola.Un suo figlio lo fece vedere Amadigi che ebbe già avuto cesto pieno dei funghi.
Marcovaldo resta senza parola. Aveva un diavolo per capello. In un accesso d’ira gridò alle persone che aspettarono il tram per cogliere i funghi. Tutti li colsero. Quel sera tutti si erano malati perche i funghi erano velenosi ma non gravamente perche la quantita di funghi mangiati da ciascuno era molto poco. L’ironia è che Marcovaldo ed Amadigi avevano i loro letti vicini.
6 Comments:
bravo\a!!!!!!!!!!!!! i miei piu sinceri complimenti!!!..il piu bell riassiunto ke abbia mai letto!!:D complimentiiiiii!!!!!!!!!!!!
bravissima\o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
COMPLIMENTI
COMPLIMENTI
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in poke righe hai ftt capire tutto!!
nn so cm hai ftt!!!
brava\o!!!!!!!!!!!
tvb!!
molto bravo grz
Grazie mi serviva per scuola
Perfetto
Top troppo bello
Post a Comment
<< Home