IL PALAZZO DI GELATO
L’ANALISI DEL TESTO
Il primo brano (Una volta………una leccatina.) del testo è il brano introduttivo perché questo brano presenta l’argomento del testo. Il secondo brano (Il tetto……….di gelato.) presenta una sequenza descrittiva perché descrive il palazzo di gelato. Le due sequenze successive (Un bambino………rivoletti rosa.) sono le sequenze narrative e indirette perché presentano le viccende della favola e portano la storia avanti. Nella prima delle sequenze suddette c’è la guardia che ha il ruolo di autante. Le due sequenze successive (Presto..………….se è possible) sono dialogate. La sequenza successive (Un generoso……….dai braccioli.) è narrativa ma indiretta. Nella sequenza c’è un pompiere che ha un ruolo di aiutante come la guardia. Poi l’ultimo brano(Fu un………di Bologna.) è il brano conclusivo che conclude la favola.
RIASSUNTO DELLA FAVOLA
C’era una volta a Bologna un palazzo di gelato e ci venivano i bambini da lontano. Tutte le parti del palzzo cioè muri, finestre, porte, piatti, sedie ecc. furono costruiti di gelato. Una guardia essendosi accorto che una finestra si scioglieva gridò alla gente a fare fretta. Una donna di terza età voleva mangaire il gelato ma non riusciva a farsi largo tra la folla. L’aiutò un generoso pompiere prendendola una poltrona di gelato. Per ordine dei dottori nessuno ebbe il mal di pancia.
1 Comments:
MOLTO UTILE IL TUO COMMENTARIO AL TESTO. SONO IMPARANDO L'ITALIANO ADESSO È QUESTE FAVOLE DI RODARI MI PIACIONO MOLTO IN QUESTO MOMENTO.
MA SOLO UNA DOMANDA, CHE COSA SIGNIFICA "Per ordine dei dottori nessuno ebbe il mal di pancia."
NON RIESCO A CAPIRE IL "EBBE"....
CIAO, STAI BENE, GRAZIE PER LE PAROLE AL TESTO.
NICKNOMBRE@GMAIL.COM
Post a Comment
<< Home